
sofia, pernik e i kukeri
il più antico «carnevale» d’europa
23 gennaio ⇾ 26 gennaio 2025
Здравей, София! Здравей, Перник!
Cosa c’è di meglio di una chiassosa e tribale festività bulgara per allontanare il malocchio, spaventare il maligno e accogliere con i migliori auspici il 2025 appena iniziato? Pellicce, muschio, corna, maschere e assordanti campanacci: questi sono i kukeri, letteralmente “i cacciatori di spiriti cattivi”, eredi di una tradizione davvero antica, legata ai traci. Con l’arrivo del nuovo anno gli uomini (ma oggigiorno anche donne e bambini) indossano costumi fatti a mano elaboratissimi e terrificanti, portando con la loro danza prosperità, salute e felicità di casa in casa, di villaggio in villaggio.
Pur essendo un rituale che vede varie declinazioni e interpretazioni anche in altri paesi (come i Mamuthones sardi!), è in Bulgaria che si svolge la Surva, il festival internazionale dei kukeri dichiarato patrimonio dell’umanità UNESCO nel 2015. Si tiene a pochi chilometri da Sofia, nella burbera cittadina mineraria di Pernik, facilmente raggiungibile con i (non così) potenti mezzi delle ferrovie dello stato bulgaro. Ne approfitterete anche per esplorare le molteplici stratificazioni storiche della capitale, città dove “ogni luogo è l’ex di un altro”, come la definisce la penna contemporanea più celebre del paese – Georgi Gospodinov.
Хайде!
Novità: questa fuga balcanica è adatta anche ai bambini, che partecipano gratis fino a 12 anni, poi a metà prezzo fino a 18.
IN VIAGGIO CON Giorgia spadoni
Giorgia Spadoni è traduttrice e interprete.
Dal 2016 trotta in lungo e in largo per i Balcani con ogni mezzo di locomozione disponibile, anche se predilige andare a piedi. S'interessa soprattutto di ex Jugoslavia e Bulgaria, dove ha abitato per un paio d'anni, laureandosi all'Università di Sofia. Ha inoltre vissuto e studiato in Croazia (Zagabria) e Russia (Arcangelo). Collabora con varie case editrici ed è autrice di A Sofia con Georgi Gospodinov (Giulio Perrone Editore), in uscita a inizio 2025. È tra i membri fondatori di Meridiano 13, progetto divulgativo dedicato a tutto ciò che sta da Trieste in là. Oltre al bulgaro parla correntemente inglese, francese e ha un buon livello di serbo-croato e russo.
Itinerario
1 giovedì 23/01 – Здравей, София!
Ritrovo alle 19:00 con Giorgia Spadoni e introduzione.
Cena insieme e breve sgambettata serale per il centro città: il rettorato dell’Università di Sofia “San Clemente d’Ocrida”, il “tempio-monumento” di Aleksandăr Nevski e e l’ex Casa del partito, la cui stella rossa da oltre trent’anni è stata sostituita dal tricolore nazionale.
2 venerdì 24/01 – Sofia tra passato e presente
Ritrovo alle 9:00 nei pressi dell’Università di Sofia “San Clemente d’Ocrida”
Passeggiata partendo dalle costruzioni più antiche – la cattedrale di Sveta Sofiya (Santa Sofia), la chiesa degli Sveti Sedmochislenitsi (Santi Sette Discepoli), la Rotonda di Sveti Georgi (San Giorgio) – passando per il (fu) mausoleo di Georgi Dimitrov.
Esplorazione del “quadrilatero della tolleranza”, centro nevralgico della città delimitato da quattro estremi: la cattedrale ortodossa di Sveta Nedelya (Santa Domenica), la moschea Banya Bashi, la sinagoga della capitale e la concattedrale cattolica di Sveti Yosif (San Giuseppe).
Spostamento nel dietro le quinte della capitale, lungo le vivaci vie nei pressi della porta occidentale di Serdica.
Pranzo leggero insieme
Continuazione in direzione del Palazzo Nazionale della Cultura (NDK), la tartaruga di cemento eretta nel 1981 per volere di Lyudmila Zhivkova, figlia del primo segretario Todor Zhivkov.
Perlustrazione dei dintorni e passeggiata verso Knjazheska gradina e Borisova gradina, due parchi in centro città che ancora custodiscono avanzi socialisti più o meno evidenti.
Ritorno davanti all’Università di Sofia e cena libera
3 sabato 25/01 – Pernik, la città dal cuore di acciaio e carbone
Ritrovo alle 8:30 davanti agli ex grandi magazzini GUM (cugini del moscovita TSUM) e spostamento in metro verso la stazione centrale.
Treno delle 9:30 per la burbera Pernik, direzione Surva!
Immersione totale nel gioioso frastuono del festival, per scacciare via più malocchio possibile.
Pranzo leggero insieme
Breve passeggiata per la cittadina mineraria. Visita (se possibile) alla Direzione mineraria, impressionante edificio eretto risalente al 1932 sul quale troneggiano due martelli incrociati e la scritta “Gloria al lavoro dei minatori!”.
Rientro a Sofia con i (non così) potenti mezzi delle ferrovie dello stato bulgare.
Cena libera
4 domenica 26/01 – Lasciate ogni malocchio, o voi che ve ne andate
Ritrovo alle ore 9:00 nei pressi dell’Università di Sofia “San Clemente di Ocrida” e spostamento verso il Museo di arte socialista, nel quartiere Mladost (“Gioventù”).
Ritorno in centro città. Ultima passeggiata sofiota a caccia di graffiti e altre chicche nascoste nelle vie secondarie della capitale.
Concluderemo il tour a metà giornata con un pranzo insieme.
Baci, abbracci e cuori spezzati.
Fine del tour.
Il programma non è vincolante e potrebbe variare anche significativamente per cause di forza maggiore (es. maltempo, chiusure inaspettate e altri imprevisti). I viaggi che organizziamo sono avventure fuori dai circuiti classici del turismo e vanno vissute come tali, accogliendo gli imprevisti come opportunità.
In quanto Kukushka Tours, staremo alla larga da luoghi troppo turistici e sopravvalutati.
190€
La quota include
Il tour guidato di Sofia e Pernik, a cura di Giorgia Spadoni, dal giorno 1 al giorno 4 inclusi come da programma
I servizi di una guida Kukushka Tours per il giorno 2
Tutte le spese e gli approfondimenti di Giorgia Spadoni, dal giorno 1 al giorno 4 inclusi come da programma
Tutti i biglietti dei mezzi pubblici (metro e autobus a Sofia, treno a/r per Pernik)
La quota non include
Voli aerei, alloggi, pasti e eventuali altre spese personali
Tutto quanto non specificato ne "Il viaggio include"
Condizioni
Acconto e saldo coincidono, da effettuarsi in un’unica tranche al momento della prenotazione.
I bambini fino a 12 anni partecipano gratuitamente, mentre fino a 18 anni hanno il 50% di sconto.
Kukushka Tours è una linea viaggi di Soviet Tours.
Il programma riportato in questa pagina corrisponde a un viaggio prodotto, organizzato e gestito in ogni suo aspetto da Soviet Tours di Gianluca Pardelli Einzelunternehmen (Glogauer Straße 32 – D-10999 – Berlin – GERMANIA – tax ID 14/466/02688 – VAT Nr. | USt-IdNr. DE326964370). I dettagli del viaggio sono riportati su questo sito in nome e per conto di Soviet Tours, referente per le adesioni e il pagamento dei servizi di seguito riportati.
I termini e condizioni del servizio sono qui in italiano oppure qui in inglese.
info utili
Necessaria la carta d’identità.
L’assicurazione sanitaria non è strettamente necessaria
Le informazioni più aggiornate sono sempre su Viaggiare Sicuri e su UK Travel Advice
Requisiti
Il viaggio è aperto a tuttы, senza alcuna discriminazione o limiti di età, ed è adatto anche ai bambini.
Ciò che ci unisce è la sete di conoscere attraverso l’esperienza, la voglia di immergersi fino in fondo in culture diverse, la capacità di mettere da parte i propri pregiudizi e le proprie paure per ascoltare l’altro per davvero.
Sono poche cose, ma radicali.
I nostri tour sono sempre coordinati da madrelingua italiano che parlano anche inglese e una o più lingue locali.
Per i pasti, solitamente ci organizziamo con pranzi veloci e senza pretese, e cene più tranquille in trattorie, ristoranti o in guesthouse.
Necessari:
Profondo rispetto e interesse per la cultura che incontreremo.
Flessibilità e adattabilità: uscire dalla propria zona di comfort è un valore.
Curiosità: chiedete, ascoltate, interagite
Socialità: vivremo ogni esperienza come gruppo unito. Ogni persona contribuirà a rendere il viaggio unico con i suoi interessi, le sue conoscenze e la sua personalità.
Cosa portare:
Vestiti comodi, sia caldi sia leggeri
Scarpe comode o scarponcini con suola con buona presa sul terreno
Una lista dettagliata di tutto il necessario verrà inviata al gruppo prima della partenza.
Info voli
Sofia è ben collegata da voli low cost (Wizzair, Ryanair etc) con tutte le principali città italiane e europee.
Raggiungere Sofia via terra è una lunga avventura, ma balcanicissima. Noi ti buttiamo lì l’idea, pensaci!